Servizi veterinari disponibili

VISITE CLINICHE ANIMALI DOMESTICI, ANIMALI ESOTICI E VOLATILI:

Per qualsiasi problema di salute o solo per fare un controllo generale al vostro animale potete chiamare o mandare una mail per prendere appuntamento presso l’ambulatorio.
È inoltre possibile richiedere una visita specialistica per animali esotici e volatili. Vi daremo dei consigli utili sulla loro gestione e sulla loro salute.

Elenco servizi

- VISITE CLINICHE ANIMALI DOMESTICI, ANIMALI ESOTICI E VOLATILI
- STUDI RADIOGRAFICI
- LASTRE PREVENTIVE E UFFICIALI DISPLASIA DELL’ANCA
- ECOGRAFIA ED ECOCARDIOGRAFIA CON DOPPLER
- ENDOSCOPIE
- CHIRURGIA TESSUTI MOLLI E ORTOPEDIA
- ESAMI EMATO-CHIMICI URINARI
- ESAMI CITOLOGICI ED ISTOLOGICI
- VISITE SPECIALISTICHE (DERMATOLOGIA, OCULISTICA, CARDIOLOGIA ECC.)

RADIOLOGIA E RADIOGRAFIE UFFICIALI PER DISPLASIA DELL’ANCA:

L’ambulatorio è munito di un apparecchio radiologico ed è quindi possibile, se necessario, eseguire studi radiografici di qualsiasi tipo.
 La radiologia infatti è un utile mezzo diagnostico per valutare la morfologia e le eventuali alterazioni strutturali di organi interni o delle strutture osteo-muscolari. E’ possibile inoltre eseguire studi radiografici per prevenire o diagnosticare la displasia dell’anca. Questa è una patologia frequente soprattutto in alcune razze di cane che può portare a sintomi di zoppia anche in tenera età. E’ quindi utile fare diagnosi precoce (prima dei 6 mesi d’età) per poter attuare tutte gli strumenti terapeutici per ritardare la comparsa dei sintomi. Come struttura siamo certificati FSA ( Fondazione Salute Animale ) per poter eseguire le radiografie ufficiali per la displasia dell’anca.

ECOGRAFIA:

L’ecografia addominale è uno studio utile e non invasivo per aiutarci nella diagnosi di molte patologie oltre che per fare diagnosi di gravidanza. Su appuntamento è possibile eseguire esami ecografici con un medico specializzato.

ECOCARDIOGRAFIA CON DOPPLER:

Se il medico rinviene un soffio cardiaco o un’alterazione del ritmo cardiaco o anche solo per un controllo in razze predisposte a patologie cardiache è possibile eseguire una visita cardiologica specialistica con esame ecocardiografico con doppler. Questo esame infatti permette di valutare al meglio la funzionalità cardiaca e permette di diagnosticare molte patologie frequenti nei nostri pazienti.

ESAME ENDOSCOPICO:

In alcune situazioni un esame endoscopico può essere necessario per valutare vari apparati come quello respiratorio e gastroenterico. Il nostro ambulatorio si avvale di personale specializzato e strumentazione adatta per eseguire questo tipo di esami: broncoscopia, gastro-duodenoscopia, otoscopia, cistoscopia.

CHIRURGIA TESSUTI MOLLI E ORTOPEDIA:

Anni di esperienza e molti corsi di formazione sono alla base di un servizio che offre la possibilità di interventi chirurgici sia su tessuti molli che in ambito ortopedico.
E’ possibile fissare un appuntamento per chirurgie di routine come sterilizzazione e castrazione sia di animali domestici che di animali esotici. L’ambulatorio è munito di apparecchiature per il monitoraggio durante l’anestesia e si avvale dell’anestesia gassosa che risulta essere più sicura e dà una ripresa più veloce al paziente dopo il risveglio.

ESAMI EMATO-CHIMICI-URINARI:

Se volete fare un check up di base o in previsione di un’anestesia o se il medico ve lo consiglia c’è la possibilità di eseguire analisi cliniche approfondite su sangue ed urine. Oltre ad avere apparecchiature in ambulatorio per gestire casi clinici urgenti, ci appoggiamo a più laboratori di analisi certificati che propongono profili di analisi per qualsiasi tipo di paziente.

ESAME CITOLOGICI E ISTOLOGICI:

La citologia e l’istologia sono dei mezzi diagnostici fondamentali per la diagnosi di molte patologie. L’esame citologico consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate o naturalmente esfoliate dai diversi organi o tessuti dell’organismo. L’istologia invece consiste nell'osservare al microscopio un campione di tessuto che può essere stato prelevato dalla parte del corpo in cui si sospetta si stia sviluppando un tumore o un'altra malattia tramite una biopsia. Questo tipo di esami verranno proposti nel caso in cui il medico lo ritenga necessario.

DERMATOLOGIA:

I problemi dermatologici sono molto frequenti nei nostri amici animali.
Noi offriamo la possibilità di sottoporre il vostro pet a una visita dermatologica che, se necessario, comprende l’esame del pelo, scotch test, raschiato cutaneo ed esame dtm per escludere la presenza di dermatofitosi.
 Per diagnosticare problemi di natura allergica si possono eseguire degli esami allergologici su sangue ed eventualmente instaurare una terapia immunomodulatrice creata apposta per il problema del singolo soggetto.
Un team qualificato sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Invia una richiesta: